Opera magazine
2013-10-01
Una Foto da Museo - Instagram Challenge
I 717 anni di storia dell’Opera di Santa Maria del Fiore sbarcano su Instagram, che cosa avrebbero fotografato un Ghiberti o un Brunelleschi? Quale filtro avrebbero poi applicato alla loro foto? Il Challenge è "Una Foto da Museo: Il tuo occhio sul Grande Museo del Duomo"
I settecentodiciassette anni di storia dell’Opera di Santa Maria del Fiore sbarcano su Instagram, il social network “per immagini” che esiste dal 2010 e “contiene” ormai oltre un miliardo (in costante aumento…) di foto.
Vogliamo celebrare l’arrivo del Grande Museo del Duomo su Instagram con un Challenge dedicato a tutti coloro che, catturati dalla bellezza di Piazza del Duomo, del Battistero, di Santa Maria del Fiore, del Campanile di Giotto, a loro volta cercano di dipingerne un pezzetto con il proprio smartphone o tablet, condividendolo con tutti gli utenti del web.
Il Challenge: Una Foto da Museo - Il tuo occhio sul Grande Museo del Duomo - è organizzato in collaborazione con Instagramers Italia, la community ufficiale italiana (segui #igersfirenze e #igersitalia su Instagram).
L'iniziativa si terrà dal 1° al 31 Ottobre 2013 ed è aperta a tutti: sarà sufficiente, dopo essersi registrati sulla pagina dedicata , scattare una foto alle opere ed i monumenti che costituiscono il complesso del Grande Museo del Duomo, georeferenziarla e taggarla #MuseoDuomoFI (il regolamento è online).
Le foto che verranno selezionate saranno poi esposte presso il Centro Arte e Cultura in occasione di uno speciale evento organizzato dall’Opera di S.Maria del Fiore.
Che cosa avrebbero fotografato un Ghiberti o un Brunelleschi? Quale “filtro” avrebbero poi applicato alla loro foto?
Domande affascinanti a cui non sarà mai possibile dare risposta, ma sicuramente il Ghiberti o Arnolfo di Cambio, Giotto o il Brunelleschi, se avessero avuto uno smartphone nella sacca degli attrezzi, non avrebbero esitato ad usarlo per immortalare i loro capolavori!