We are sorry: this page can be displayed only in Italian.
Presentazione del Progetto "Sonus" e del primo volume della collana "Sonus 1 Firenze, Museo dell'Opera del Duomo"
Nasce "Sonus", la prima collana sull’iconografia musicale presente nei musei italiani: un progetto innovativo ideato e curato dalla prof.ssa Barbara Aniello della Pontificia Università Gregoriana.
"Sonus" è un percorso itinerante e interattivo che si articola tra il visivo e il sonoro. Concepito come libro, edito dal Centro Di, al suo interno è presente un codice QR che permette di ascoltare il suono degli strumenti raffigurati nei monumenti e nelle opere d’arte. I brani musicali sono stati incisi appositamente per "Sonus", sotto la guida del Maestro Mauro Morini, dall’ensemble di strumenti storici La Pifarescha.
"Sonus 1 - Firenze" è il primo volume della collana: un itinerario visivo e sonoro che ci porterà alla emozionante scoperta delle opere a soggetto musicale del Museo dell'Opera del Duomo e degli altri monumenti dell'Opera di Santa Maria del Fiore.
Dopo Firenze, seguiranno i numeri dedicati a Roma, Città del Vaticano, Napoli, Milano, Bergamo, Palermo, Padova, Viterbo, Ravenna, Tarquinia e Perugia.
"Sonus 1 - Firenze", in collaborazione con Pontificia Università Gregoriana, Pontificio Consiglio della Cultura e Pontificio Istituto di Musica Sacra, si avvale di un Comitato scientifico internazionale, sotto l’egida del Direttore del Museo dell'Opera del Duomo, Mons. Timothy Verdon, della prof.ssa Barbara Aniello e del prof. Gabriele Giacomelli.