We are sorry: this page can be displayed only in Italian.
#emptyDuomoFi – EmptyMuseum a Firenze
Un viaggio verso il Duomo partendo da piazzale Michelangelo dove la cupola del Brunelleschi domina sulla città, arrivando in piazza del Duomo per mostrare i monumenti da angolazioni non convenzionali, ed entrando poi all’interno di questi per mostrarli nel dettaglio.
Dodici Instagramers internazionali, la bellezza del capoluogo toscano, la piazza più famosa di Firenze come sfondo e la novità di un Museo appena aperto al pubblico.
Dopo #emptyMET, #emptyLouvre, #emptyGuggenheim, #emptyTate, #emptyMAH arriva #emptyDuomoFi, l’evento pensato ad hoc per il nuovo Museo dell’Opera Duomo.
Un momento unico ed esclusivo in cui le architetture, le geometrie, i colori e le opere d’arte del Museo saranno catturate nella loro bellezza dagli smartphone dei dodici partecipanti durante l’orario di chiusura al pubblico. Un modo insolito di raccontare l’arte attraverso un movimento che permette di dare libero spazio alla creatività e voce al fascino dei musei. Un mezzo efficace per far scoprire mondi a volte non così immediati e semplici da raccontare al pubblico.
Durante i giorni destinati all’evento “empty” uniremo due operazioni di comunicazione esclusive su media digitali che avranno come unico protagonista il complesso monumentale de Il Grande Museo del Duomo di Firenze.
A seguito della precedente operazione svolta nella città di Ginevra nel mese di settembre 2015 al Musée d’Art et d’Histoire (MAH), è stata individuata una formula battezzata “In and Out” nata con la finalità di creare un trait d’union tra i momenti antecedenti e posteriori l’evento principale “empty”.
La stessa formula sarà riproposta anche per l’evento studiato per il Grande Museo del Duomo, partendo dall’esterno in modalità macro fino al suo interno nei luoghi più inaccessibili ed unici.
Staff Museo Firenze
Alice Filipponi
Francesco Pallanti
Direzione artistica
Tiziana Vergari
Antonio Ficai