We are sorry: this page can be displayed only in Italian.
Salone dell'Arte e del Restauro - Edizione 2018
Salone dell'Arte e del Restauro
L'Opera di Santa Maria del Fiore è presente all'Edizione 2018 del Salone dell'Arte e del Restauro con uno stand che racconta gli oltre 700 anni di manutenzioni e restauri dei monumenti di Piazza Duomo.
Giovedì 17 maggio, dalle 14.30 alle 18.30, si terrà il convegno "L'Opera del Duomo e i suoi restauri" a cura dell'Arch. Vincenzo Vaccaro, dove si susseguiranno una serie di interventi a più voci che racconteranno come l'istituzione si è presa e si prenda cura dei monumenti di Piazza Duomo.
In particolar modo verranno affrontati dall’Architetto Vaccaro, consigliere dell’Opera del Duomo, i restauri antichi evidenziando il lavoro degli scalpellini e la necessità della sostituzione per il mantenimento dei monumenti.
L’Arch. Beatrice Agostini, responsabile dei restauri e delle manutenzioni dei monumenti dell’Opera del Duomo, illustrerà l’ultimo restauro eseguito all’esterno del Battistero descrivendone i momenti salienti compreso l’importante intervento strutturale sulla lanterna.
L’Arch. Samuele Caciagli, responsabile area edile e manutenzione immobili, illustrerà i primi risultati del comitato campanile; comitato istituito dall’Opera stessa per studiare con docenti dell’Università di Firenze tutti gli aspetti del monumento soffermandosi sull’importanza di un approccio multidisciplinare nella fase di analisi storica e diagnostica finalizzata alla conservazione del testo monumentale.
Il restauratore Marcello del Colle ricollegandosi alla presentazione dell’Arch. Vaccaro parlerà delle attuali sostituzioni e copie che gli scalpellini interni dell’Opera eseguono per i monumenti. Attualmente si stanno scolpendo copie di alcune sculture della facciata ottocentesca della Cattedrale.
I restauratori Tommaso Bogi e Cosimo Tosi spiegheranno il complesso intervento di restauro del pavimento musivo paleocristiano di Santa Reparata.
Il restauratore Lorenzo Calcinai illustrerà, invece, il restauro dello Zodiaco del Battistero, una parte della pavimentazione intarsiata, soffermandosi inoltre alle metodologie utilizzate per garantire la reversibilità nel restauro.
Infine l’Arch. Agostini e la Dott.ssa Alice Filipponi illustreranno come la tecnologia è stata utilizzata negli ultimi anni dall’Opera del Duomo come strumento di supporto per la manutenzione dei monumenti. In particolar modo verrà presentato “Autography” un’applicazione che vuole trasformare il vandalismo contro i monumenti nel mondo reale in testimonianza e ricordo nel “mondo digitale”. L’intervento si concluderà con la presentazione di un sistema di archiviazione e monitoraggio GIS già impostato sul Battistero esterno in cui sono archiviati tutti gli interventi passati e le informazioni in nostro possesso sul monumento così da avere la storia, dove possibile lastra per lastra, dalla quale poter impostare la manutenzione programmata del monumento.