We are sorry: this page can be displayed only in Italian.
I Pollaiolo nel Duomo e nel Battistero di Firenze
Intorno al libro di Lorenza Melli: I disegni di Antonio e Piero del Pollaiolo (Imhof, Petersberg, 2023)
Siamo lieti di invitarvi a "I Pollaiolo nel Duomo e nel Battistero di Firenze", l'evento intorno al libro di Lorenza Melli: I disegni di Antonio e Piero del Pollaiolo, pubblicato con la casa editrice Imhof nel 2023, che si terrà lunedì 17 giugno alle ore 17:00, nella Sala Brunelleschi dell'Antica Canonica di San Giovanni, in Piazza San Giovanni, 7 a Firenze.
Introdurrà l'evento Mons. Timothy Verdon (Direttore del Museo dell'Opera del Duomo), il moderatore sarà Lorenzo Fabbri (responsabile dell'Archivio Storico dell'Opera di Santa Maria del Fiore) e dialogherà con l'autrice il Prof. Aldo Galli (docente di Storia dell'Arte presso l'Università di Trento).
I disegni di Antonio e Piero del Pollaiolo è il volume 16 del Corpus der italienischen Zeichnungen 1300-1500 dedicato ai fratelli Pollaiolo. Il libro è composto da un catalogo di 57 schede dedicate a fogli contenenti prove grafiche del rinomato orafo e scultore Antonio (1430/1431-1498), del pittore Piero (1441-notizie fino al 1485) e di un terzo fratello, Salvestro (1434-notizie fino al 1470), orafo collaboratore di Antonio; agli autografi si aggiungono disegni di stretta emanazione pollaiolesca, non solo di ambito fiorentino, indispensabili per la ricostruzione di queste personalità artistiche. I disegni sono trattati seguendo un ordine prima cronologico e poi tematico, riunendo gruppi di soggetto analogo, di destinazione affine o con funzioni assimilabili.
Il volume contiene un'introduzione con le biografie degli artisti; un elenco delle opere note o riscoperte, con aggiornamenti bibliografici, revisione di attribuzioni e datazioni; e tre appendici. Per maggiori informazioni e per visualizzare l'antiprima del libro: https://www.imhofverlag.de/buecher/i-disegni-di-antonio-e-piero-del-pollaiolo/
L’ingresso è libero e non richiede prenotazione.