Educazione

Attività in calendario

In occasione delle date significative riguardanti il complesso monumentale di Piazza Duomo, i Servizi Educativi propongono attività ad hoc per varie tipologie di pubblico.

Luglio 2026

La Volta Giusta. Scopri la Cupola di Brunelleschi in occasione della mostra dedicata a Roberto Corazzi

I Servizi Educativi dell’Opera di Santa Maria del Fiore propongono per lunedì 6 luglio un appuntamento, alle 17:00, per famiglie con bambini dai 6 anni alla scoperta della Cupola di Filippo Brunelleschi. Faremo un viaggio nel tempo all’interno della nostra Cattedrale alla scoperta dei misteri della Cupola di Filippo Brunelleschi, la più grande in muratura al mondo.

Cercheremo di capire i suoi segreti, per poi partecipare ad un laboratorio che ci permetterà di osservare da vicino le tecniche impiegate nel Quattrocento fiorentino da Pippo architetto per realizzare la Volta Giusta per Santa Maria del Fiore.

Informazioni e prenotazioni

Destinatari: famiglie con bambini dai 6 fino ai 14 anni (fino a esaurimento posti).

Durata: 2 ore ca. 

Costo: 5€ per partecipante.

Modalità di pagamento: pagamento anticipato con bonifico bancario (tutti i dettagli per il pagamento verranno forniti via email al momento della prenotazione). 

Modalità di prenotazione obbligatoria: le prenotazioni sono aperte. Per prenotarsi è necessario inviare una richiesta a fino a esaurimento posti: [email protected]

L'attività NON prevede la salita alla Cupola.

N.B. L’attività non è rimborsabile.