visite accessibili

Visite accessibili

Stiamo migliorando i nostri servizi per offrire una visita al complesso monumentale di Piazza Duomo alla portata di tutti. Abbiamo fatto il possibile per rendere accessibili i monumenti e gli spazi espositivi del Museo, dotandoli di rampe e dove ci era consentito di ascensori, e offrendo servizi dedicati alternativi ed inclusivi.

All'ingresso della Cattedrale e del Museo sono a disposizione apposite sedie a rotelle. Il personale di vigilanza è sempre a disposizione per ogni richiesta o informazione.

L'accesso ad animali di sostegno ai non vedenti e di supporto per altre difficoltà, è consentito dietro certificazione.

Per la situazione attuale, a seguito delle misure di sicurezza messe in atto per contrastare la pandemia del virus Covid-19 alcuni luoghi non sono visitabili ed il complesso monumentale è fruibile solo su prenotazione obbligatoria per un numero contingentato di persone.

Per la visita si richiede di indossare un dissuasore che viene consegnato all’entrata, di sanificarsi le mani con appositi gel posti a ciascun ingresso, di indossare la mascherina protettiva e si avvisa che viene inoltre rilevata la temperatura dal personale di servizio.

Cattedrale di Santa Maria del Fiore

L'ingresso in cattedrale è consentito solo con un abbigliamento adeguato ad un luogo di culto. Non è consentito l'accesso con gambe e spalle scoperte, sandali, cappelli e occhiali da sole. Non è consentito l'ingresso con zaini e borse ingombranti. L'ingresso alle persone con difficoltà motoria è situato sul lato destro della Cattedrale.

Per la prenotazione Cattedrale, essendo gratuita, si può procedere autonomamente nella prenotazione online.

Battistero di San Giovanni e Museo dell’Opera

Sono luoghi accessibili anche per le persone con difficoltà motoria. Esiste un biglietto cumulativo che dà accesso prima al Museo e successivamente al Battistero. Salvo esaurimento dei posti è possibile riservare l'ingresso gratuito per la persona con difficoltà, scrivendo alla mail accessibilita@duomo.firenze.it oppure rivolgendosi direttamente alla cassa di Piazza Duomo 14, secondo disponibilità, a fronte di un documento di certificazione. L’eventuale gratuità per l’accompagnatore è soggetta ad ulteriori considerazioni. Per questioni di privacy la conversazione via mail verrà cancellata. Per eventuali persone paganti da abbinare si chiede gentilmente di effettuare l'acquisto online al seguente indirizzo:

https://operaduomofirenze.skiperformance.com/it/negozio#/it/acquista  

Cupola di Brunelleschi, Terrazze della Cattedrale e Campanile di Giotto

Sono luoghi ai quali si accede solo in maniera contingentata con un nostro accompagnatore o guida, seguendo i ritmi ristretti dello slot e non in autonomia. Non esistono ascensori e ci sono tanti scalini. La salita è fortemente sconsigliata per persone che hanno difficoltà, e sconsigliata ai sofferenti di cuore, vertigini e claustrofobia. Non è consentito l'ingresso con zaini e borse ingombranti. Non è presente il guardaroba. Se comunque si desidera prenotare una salita verrà considerata una sola gratuità a scelta fra le tre opzioni, a causa della poca disponibilità di ricezione al momento. È possibile riservare l'ingresso gratuito per la persona con difficoltà, scrivendo alla mail accessibilita@duomo.firenze.it oppure rivolgendosi direttamente alla cassa di Piazza Duomo 14, secondo disponibilità, a fronte di un documento di certificazione. L’eventuale gratuità per l’accompagnatore è soggetta ad ulteriori considerazioni. Per questioni di privacy la conversazione via mail verrà cancellata. Per eventuali persone paganti da abbinare si chiede gentilmente di effettuare l'acquisto online al seguente indirizzo:

https://operaduomofirenze.skiperformance.com/it/negozio#/it/acquista  

Santa Reparata

Al momento non visitabile

L’Ufficio Accessibilità dell’Opera di Santa Maria del Fiore si occupa di facilitare la fruizione del complesso monumentale da parte di qualsiasi visitatore, con peculiare riguardo all’accoglienza di persone con difficoltà temporanea o permanente, di ogni tipo: cognitivo, sensoriale, motorio, psicopatologico, medico o sociale.

Dal 2016 vengono sviluppati progetti inclusivi e specifici, in continua evoluzione, attraverso collaborazioni e confronti con associazioni e istituzioni correlate, offerte dedicate ai bisogni delle persone con la disponibilità ad adattare metodologie, strumenti e percorsi di visita creando attività tagliate su misura, seconde le differenti necessità.

Visite Su Misura

Un percorso altamente personalizzato, pensato per venire espressamente incontro ai bisogni specifici di singoli o gruppi che non rientrano nei progetti strutturati e che di volta in volta viene modulato sulla base delle richieste particolari.

Informazioni:

Per qualsiasi informazione scrivi a questo indirizzo: 

accessibilita@duomo.firenze.it

Guida Accessibilità

TouchAble

Servizio temporaneamente sospeso

causa emergenza sanitaria

AccessToOpera

Video guida multisensoriale in LIS

adatto a qualsiasi tipo di utenza

CoOPERAtività

Progetto rivolto alle persone con Alzheimer

e altre forme di demenza attraverso

attività dialogiche, di narrazione creativa

e di espressione gestuale

Riflessi

Progetto rivolto a persone con disturbo del

neurosviluppo, per gruppi omogenei di persone

che condividono la stessa problematicità,

o per gruppi eterogenei.

Riflessi BLU

Progetto dedicato specificatamente a

persone con disturbo dello spettro dell’autismo

CONtatto

Progetto rivolto a persone con disturbi psicopatologici

o medici che causano disagio cognitivo, emotivo,

fisico o sociale e chi se ne prende cura.