mus+batt
Oggi

11:15-17:45

Biglietto

Acquista

Il Museo del Duomo e il Bel San Giovanni

La visita inizia dal Museo dell'Opera del Duomo, dove si possono ammirare oltre 750 opere d'arte: un grande viaggio attraverso 725 anni di storia.

 La maggiore concentrazione di scultura fiorentina al mondo: statue e rilievi medievali e rinascimentali in marmo, bronzo e argento dei maggior artisti del tempo. Da Arnolfo a Donatello, fino a Ghiberti e Michelangelo. Capolavori che, in gran parte dei casi, furono realizzati per gli esterni ed interni delle strutture ecclesiastiche che ancora oggi sorgono davanti al Museo: il Battistero di San Giovanni, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore e il Campanile di Giotto.

Solo in seguito potrai proseguire la tua visita nel Battistero di San Giovanni, una delle più antiche chiese di Firenze, posto di fronte alla Cattedrale della città: Santa Maria del Fiore.
A pianta ottagonale, interamente rivestito di lastre di marmo bianco e verde di Prato, il Battistero è coperto da una cupola ad otto spicchi poggiante sulle pareti perimetrali, mascherata all'esterno dall'elevazione delle pareti sopra l'arcata del secondo livello e da un tetto a piramide schiacciata.

Per accedere al Museo dell'Opera del Duomo e al Battistero di San Giovanni è OBBLIGATORIO esibire la Certificazione Verde Covid-19.