mus+batt
Oggi

11:15-18:00

Biglietto

Acquista

Il Museo del Duomo e il Bel San Giovanni

La visita  ha inizio dal  Museo dell'Opera del Duomo, dove potrai ammirare oltre 750 opere per oltre 720 anni di storia. La maggiore concentrazione di scultura fiorentina al mondo: statue e rilievi medievali e rinascimentali in marmo, bronzo e argento dei maggior artisti del tempo. Da Arnolfo a Donatello, fino a Ghiberti e Michelangelo. Capolavori che, in gran parte dei casi, furono realizzati per gli esterni ed interni delle strutture ecclesiastiche che ancora oggi sorgono davanti al Museo: il Battistero di San Giovanni, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore e il Campanile di Giotto.

Solo in seguito potrai proseguire la tua visita nel Battistero di San Giovanni, una delle più antiche chiese di Firenze, posto di fronte alla Cattedrale della città: Santa Maria del Fiore.
A pianta ottagonale, interamente rivestito di lastre di marmo bianco e verde di Prato, il Battistero è coperto da una cupola ad otto spicchi poggiante sulle pareti perimetrali, mascherata all'esterno dall'elevazione delle pareti sopra l'arcata del secondo livello e da un tetto a piramide schiacciata.