Monumenti

Le Terrazze della Cattedrale

Visita panoramica sulle Terrazze esterne del Duomo, ad oltre trenta metri di altezza dove, immersi nella splendida cornice di Firenze, si possono ammirare da un punto di vista esclusivo tutti i monumenti della città e soprattutto soffermarsi a godere della presenza ravvicinata della Cupola. La passeggiata, che gira intorno alla Cattedrale, consente di apprezzare i parati più nascosi della decorazione marmorea in una suggestiva cornice inviolata dagli anni.

Durata: 1 ora
Telefono: 055 2302885
Tipologia: Su richiesta

Prenota la visita

Matroneo e Attico del Battistero

Questo tour esclusivo guidato vi farà scoprire i segreti del Battistero. Con un percorso speciale attraverso la galleria interna, si avrà il piacere di assaporare il bel mosaico in oro ed i marmi intarsiati dei pavimenti del monumento simbolo di Firenze.

A causa di importanti restauri le visite sono momentaneamente sospese.

Durata: 30 minuti
Telefono: 055 2302885
Tipologia: Su richiesta
Richiedi informazioni

Visita al Cantiere di restauro del Battistero di San Giovanni

Un’occasione straordinaria a contatto ravvicinato con le preziose decorazioni

Attraverso una visita altamente esclusiva sarà possibile accedere ai ponteggi di restauro dell’interno di uno dei più antichi e misteriosi monumenti di Firenze.

Il visitatore incontrerà la Direttrice dei lavori di restauro e le maestranze occupate quotidianamente nella conservazione del nostro patrimonio storico artistico; alla scoperta del sistema innovativo e assolutamente unico delle tecniche esecutorie per la realizzazione della magnifica decorazione musiva.

Attraverso un punto di vista ravvicinato dei mosaici, realizzati con tessere di pasta vitrea, lapidee e a foglia d’oro, e del rivestimento marmoreo si potrà osservare direttamente le operazioni di pulitura, consolidamento, stuccatura, integrazione del restauro musivo e architettonico.

In alcune date nei mesi di Ottobre e Novembre nelle giornate di Martedì alle ore 14.30:

13 – 20 – 27 Ottobre

10 – 17 – 24 Novembre

Costo: 65,00 € a persona per un massimo di 4 pax ad appuntamento

Dopo un’introduzione all’Opera di Santa Maria del Fiore, alle sue funzioni istituzionali e al complesso monumentale la visita si svolgerà all’interno del Battistero, con la salita al ponteggio del cantiere di restauro. Per accedere al cantiere è necessario avere un abbigliamento adeguato, con scarpe chiuse per ragioni di sicurezza e verranno consegnati dei caschetti di sicurezza.

È consigliabile un abbigliamento leggero, considerando che la temperatura nello spazio chiuso è superiore e non è presente il guardaroba.

Sono assolutamente vietate riprese audio e video.

Durata della visita guidata: 1 h e 30 minuti

Prenota la visita